Monday, November 5, 2012

I pinguini e le elezioni Presidenziali



Ultimamente mi sono chiesta spesso: "Come funzionano le elezioni USA?". Così ho pensato che anche per i miei amici potrebbe ancora essere un grande mistero. 

PROVO a chiarirvelo/melo!!!

CHI può votare?
Possono votare coloro che sono nati negli Stati Uniti o naturalizzati cittadini e che hanno almeno 18 anni d’età.
I cittadini che vogliono votare devono registrarsi circa un mese prima delle elezioni, in uno dei seguenti Uffici Pubblici:
Ufficio Elettorale
DMV (motorizzazione civile)
Agenzie di pubblica assistenza
Centri di reclutamento
Associazioni di sostegno ai disabili
Alcuni Stati danno anche la possibilità di registrarsi online (soprattutto per chi non risiede nello Stato, per chi si trova momentaneamente o definitivamente oltre Oceano o per i militari)
 
QUANDO si vota?
Si vota in un unico giorno dalle 7 del mattino alle 8 di sera il Martedì dopo il primo Lunedì di Novembre.

DOVE si vota?
In ogni città ci sono vari seggi in chiese, scuole, uffici pubblici. Ogni cittadino deve votare nel proprio seggio.
In alcuni Stati, fra cui il Wisconsin, non viene richiesto alcun documento identificativo in quanto lede la privacy. Il caso è attualmente in appello.

COME si vota?
In realtà i cittadini non votano direttamente Presidente e Vice Presidente. Hanno un sistema che si chiama short ballot e io provo qui a spiegarvelo in maniera molto riassuntiva.

Ciascuno Stato nomina i propri ELETTORI a rappresentanza dei Partiti Politici il cui numero è basato sulla popolazione di ciascuno Stato.

Il cittadino voterà il proprio ELETTORE come "suo" rappresentante. Gli ELETTORI eletti (e qui entra in gioco la percentuale) si recheranno a Washington per votare il candidato che rappresentano. 
Il Wisconsin ha diritto a 10 ELETTORI: ciascun partito nomina 10 candidati (10 repubblicani, 10 democratici... ) ma solo i primi 10 eletti andranno a formare il COLLEGIO DEGLI ELETTORI.

 
Tutti gli ELETTORI insieme formano il COLLEGIO DEGLI ELETTORI che è formato da un numero di ELETTORI pari a quello delle due HOUSES insieme: 100 per il Senate (2 Senatori per ciascuno Stato) + 435 per la House of Representatives (in base alla popolazione dello Stato) = 535 + 3 per Washington DC per un totale di 538 ELETTORI.

Ogni ELETTORE, in sede di votazione, che avviene il Lunedì dopo il secondo Mercoledì di Dicembre (quest'anno è il 17 Dicembre), dovrà giurare di votare per il candidato che è lì a rappresentare.
Nel caso in cui i due candidati principali non riceveranno il numero minimo di voti la United States House of Representatives (Camera dei Rappresentanti) sceglierà il Presidente mentre United States Senate (il Senato) sceglierà il Vice Presidente.

Il 6 Gennaio è la data in cui verrà nominato UFFICIALMENTE il Nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Non sto a parlare dei casi particolari. E’ già stato difficile riassumere e rendere più o meno chiaro il sistema!!!

3 comments:

  1. Molto interessante la tua spiegazione, grazie :-) non sapevo che si svolgessero così..

    ReplyDelete
  2. Mi stavo proprio chiedendo, in questi giorni, quale fosse il meccanismo che porta all'elezione del Presidente! Grazie!!

    C2C

    ReplyDelete
  3. Che caos :-)

    Spero solo che i cittadini americani facciano la scelta giusta. Il risultato di oggi modificherà tutta l'economia e la politica mondiale.

    Rita
    Ri Benny

    ReplyDelete