Thursday, October 25, 2012

I pinguinetti e le elezioni

A scuola, nell'ora di Social Studies, i pinguini stanno parlando di
  • Nascita degli Stati Uniti
  • Costituzione
  • Governo
  • Elezioni
  • ...
Gli insegnanti, senza interferire col libero pensiero (pena una denuncia!), spiegano ai ragazzi di tutte le scuole, come funziona il Governo USA e come si svolgono le elezioni fornendo loro anche un foglio NEUTRO che presenta i due maggiori candidati: Obama e Romney. Ovviamente trattandosi, nel nostro caso, di bambini o poco più che bambini, le loro opinioni sono molto influenzate dalla famiglia (fiuuuuuuuuu!!!). Però è interessante sentirli spiegare le ragioni per cui, secondo loro, è meglio uno o l'altro. Sono conversazioni che avvengono, soprattutto col pinguino, generalmente in macchina dopo la scuola o la sera a tavola. Ovviamente quando non interviene la partita delle finali della 2012 World Series...
Scherzi a parte, sono cose di cui non si era mai parlato. Ed è questo un chiaro segnale della loro crescita: poter parlare anche di questi argomenti.

E per completare l'istruzione, a scuola hanno simulato le elezioni. Ieri in classe della pinguinetta ogni bambino ha scritto su un foglietto il nome del suo candidato e l'ha messo in un'urna. Poi c'è stato lo spoglio. Volete sapere come è andata?
Obama 17 Romney 14... 

Certo qui è più semplice: pochi partiti e due candidati... in Italia sarebbe un inferno spiegar loro tutti i partiti sperando poi che nel frattempo un partito non abbia cambiato nome, simbolo e tendenza!!!!!!!!!

Settimana prossima le faranno anche in classe del pinguino.

4 comments:

  1. Sono avanti eh?! sì hai davvero ragione qui in Italia è uno (se posso permettermi) uno schifo! ma posso farti una domanda? Andrete a votare anche voi? (curiosità :-) )

    ReplyDelete
  2. No, non siamo cittadini. Ma ci andrei!

    ReplyDelete
  3. Essendo cittadino da poco, quest'anno per la prima volta andrò a votare... per Obama :) In Italia sarebbe molto complicato anche spiegare come funziona la legge elettorale, cosa vuol dire maggioritario, premio di maggioranza, lista d'appoggio, movimento d'opinione e tutte le frivolezze inventate dai nostri politici ;)

    ReplyDelete
  4. Esatto Camu.
    P.s. ho inserito il tuo blog nella mia lista!

    ReplyDelete