Monday, September 10, 2012

I pinguini vanno in banca

Oggi ero fuori dalla banca ad aspettare che aprisse.
Ecco gli orari:

MON-FRI 9am to 6pm
SAT  9am to 1pm

Primo spunto di riflessione: le banche aperte ad orario continuato fino alle 6 e il sabato mattina. Non so se le cose siano cambiate in Italia ma finché c'eravamo noi chiudevano alle 4 del pomeriggio e il sabato... neanche a parlarne!

Ma veniamo al secondo spunto di riflessione.
Avete presente entrare in banca, depositare tutti i propri averi nelle apposite cassette, entrare in una porticina che vi blocca in una cabina che, per chi soffre di claustrofobia è una vera e propria prova di sopravvivenza? E poi quella vocina elettronica che ti dice che hai oggetti non consentiti addosso... Che nervi.
Bene, qui non è così.
L'ingresso è dotato di una doppia porta credo solo per proteggersi dal freddo. Nessun accesso di sicurezza, nessuna cassettina dove depositare i tuoi averi. Nessun obbligo a spegnere i cellulari. Si può entrare in 4 persone contemporaneamente!
Ti accolgono con il solito saluto chiedendoti come va la giornata e quando esci ti saluta anche l'operatore che è ad un altro sportello. Con gentilezza di augura buona giornata e tu, con altrettanta gentilezza, gli dici "altrettanto".

Non mi pare poi così difficile, no?

6 comments:

  1. Ma in America non rapinano le banche? Certo sigli orari non ho nulla da dire, tanto di cappello!

    ReplyDelete
  2. Che vi devo dire? Alcune banche sono all'interno dei supermercati senza alcuna porta di sicurezza. Un bancone come fosse quello dell'ufficio reclami... mi sono stupita anche io!

    ReplyDelete
  3. Qui io non ne ho trovate con doppie porte, ma non fa freddo come lì da voi....

    ReplyDelete
  4. Anche qui da noi orari di buon senso !!

    ReplyDelete
  5. E nemmeno qui cassette dove appoggiare cose metalliche o altro. A volte la zona bancomat, quando la banca è chiusa è separata dagli sportelli da un porta a fisarmonica in plastichetta !

    ReplyDelete