Saturday, July 7, 2012

Un anno...

E' passato un anno. L'abbiamo festeggiato mentre eravamo in vacanza.

Ricordo ancora quando siamo arrivati, smarriti e senza ancora aver ben chiaro cosa ne sarebbe stato di noi, del nostro futuro e di questo viaggio. E come dei cuccioli abbiamo imparato a camminare, a nutrirci e a procacciarci il cibo.

Che dire? E' stato un anno strepitoso anche ripensando ai momenti difficili. A volte è pure bello pensare a quei momenti sapendo che "è passato". Sono stati proprio quei momenti difficili, per noi adulti ma anche e soprattutto per i più piccini, ad averci costruito un'ossatura più salda, un carattere più forte.
I momenti in cui la debolezza sembrava prendere il sopravvento ci sono stati, eccome. Ma li abbiamo affrontati INSIEME e superati. Uno alla volta, man mano che si presentavano davanti a noi. Anche la sofferenza aiuta a costruire la felicità.
Abbiamo imparato a conoscere una nuova terra, una nuova cultura. E siamo entrati a farne parte. Abbiamo conosciuto nuove usanze, nuovi ritmi e nuovi cibi, ma non intendiamo perdere la nostra memoria e le nostre tradizioni. Siamo stati in grado di rispettare le loro mantenendo le nostre.
Abbiamo imparato a conoscere la nostalgia e ad affrontarla. Farà parte di noi per sempre: finché staremo qui avremo nostalgia del nostro passato in Italia e quando verremo via avremo nostalgia di questa strepitosa avventura. Ma continuiamo a viverla nel migliore dei modi e sempre con un saldo e caldo sorriso sulle labbra.

6 comments:

  1. - Abbiamo conosciuto nuove usanze, nuovi ritmi e nuovi cibi, ma non intendiamo perdere la nostra memoria e le nostre tradizioni. Siamo stati in grado di rispettare le loro mantenendo le nostre -

    complimenti hai saputo fare una perfetta sintesi di come vivere qualsiasi viaggio, apertura verso gli altri con memoria presente della nostra tradizione possono tranquillamente convivere e donarci un sacco di emozioni e conoscenze che riempiranno il nostro bagaglio di vita, ciao marta.

    ReplyDelete
  2. My dear cousin as long as you know who you are and what you want you are home. Love you

    ReplyDelete
  3. Grazie cugino. Mi hai detto delle parole bellissime.

    ReplyDelete