Saturday, July 14, 2012

Barzelletta

Metti a cena un'americana, un filippino, uno svizzero (della Svizzera tedesca), quattro italiani prepara una cena tipicamente italiana in America ed ecco il risultato.

Tutto ha avuto inizio quando BigPapi mi ha chiesto se poteva invitare il suo collega che si fermava qui per il weekend per lavorare. OK, nessun problema. E' svizzero... ohhhh e cosa gli preparo? BigPapi è venuto in aiuto suggerendomi la pasta fatta "l'altra sera". Ecco il sugo:

Pomodoro fresco, basilico (seminato e curato dalla nostra cucciola), olio extra-vergine

OK. E poi? La fanno facile loro ma non puoi offrire solo la pasta. Allora ho pensato al prosciutto e melone... risssssssssssssssschiosissimo: mica a tutti (gli stranieri) piace!

2 meloni e 1 pound (1/2kg) di prosciutto
(Poi apriamo un capitolo su come qui tagliano e confezionano il prosciutto crudo... che ogni volta mi prende il magone!)

Allora ho preparato un po' di verdure grigliate: melanzane, zucchini e peperoni.


Il dolce? Il tiramisu non è in stagione. La torta di mele? mmmm... Perché non quella all'ananas che esteticamente fa la sua porca figura?



Il dolce non è stato il massimo perché avevo poco burro e il tentativo di rimediare non ha dato i risultati sperati!

Il tutto offerto su una tavola dai colori molto estivi.


Ah... non dimentichiamo il gran finale: LA LIMONATA... 


Il grande dubbio che mi accompagna fin da quando ero bambina (le mie sorelle capiranno perché), era "basterà per tutti? quanta pasta metto?". Il ragionamento è stato: quello che avanza mi risparmio di cucinarlo domani! Quindi butto giù un Kg di pasta (FUSILLI BARILLA), preparo 3 melanzane (una bruciata l'ho buttata) e non so quante zucchine, 6 peperoni. Ho tagliato 2 meloni e preso un pound (mezzo kg) di prosciutto.


Ed eccoci al gran finale di questa barzelletta: sono avanzate alcune fette di melone, un po' di pasta che non è sufficiente per una persona, e alcune zucchine...

Vedi l'effetto che fa la cena ITALIANA (vera!) agli stranieri?

5 comments:

  1. So cosa vuol dire fare una cena italiana e avere pochi avanzi!!! Capisco anche la paura che non ci sia mai abbastanza cibo per tutti, quella e' la sindrome della mamma italiana...
    Son contenta che abbiano apprezzato.

    ReplyDelete
  2. Beh, si vede che era tutto buonissimo! :D

    ReplyDelete
  3. Con la poca pasta rimasta, facci una frittata... Per il taglio/confezionamento del prosciutto, stendiamo un velo pietoso!

    ReplyDelete
  4. c'è una piccola differenza tra limonata e limoncello.... almeno 25° alcolici :)

    il gusto di una cena italiana non teme concorrenza, soprattutto con gli svizzeri

    ReplyDelete
  5. Complimenti non solo per le ottime pietanze ma anche per la gradevole presentazione.. gli italiani sono conosciuti anche per il loro buon gusto e tu hai tenuto alta la bandiera dei migliori italiani :))))

    ReplyDelete