Monday, July 16, 2012

Back to school

Appena arrivati qui, l'anno scorso, continuavo a vedere e a sentire pubblicità ovunque che richiamava il "back to school". Non ci capivo molto perché siamo a luglio e la scuola riprende a settembre... be', poi ho scoperto che alcune scuole riaprono i primi di agosto!
Il back to school richiamava sconti ovunque: dai negozi di abbigliamento, cartolerie, librerie e, ovviamente, supermercati. Ero ancora spaesata.
Ora sono in grado di dire di più.
Innanzitutto: gli sconti qui SONO VERI! E non compaiono solo in questo periodo dell'anno: gli americani trovano parecchie occasioni per fare gli sconti: back to school, thanks giving, christmas, s. valentine's day, easter, mother's day... e chi più ne ha più ne metta.

Ma torniamo al back to school
Gli scaffali dei negozi sono già allestiti con il materiale scolastico: ogni distretto scolastico ha un proprio sito internet e una pagina in cui è elencato tutto il materiale necessario nel corso dell'anno. E non è che ogni classe ha il proprio. No! Ogni grade ha il proprio materiale!
Se si ha il tempo, consiglio di passare in rassegna OGNI SCAFFALE, OGNI RIPIANO perché si possono scoprire cose che non avremmo mai immaginato esistessero. Ad esempio, dovete sapere che alle medie e alle superiori i ragazzi sono dotati di locker, quel simpatico armadietto che si vede in tutti i film/telefilm americani. Utilissimo: noi italiani a lamentarci che i nostri figli vanno a scuola carichi come muli, qui hanno risolto appunto con i locker in cui i ragazzi lasciano tutto il materiale scolastico. Tant'è che nell'elenco del materiale scolastico necessario non è elencato lo zaino! E così, passando in rassegna gli scaffali ho trovato questi UTILISSIMI, FONDAMENTALI accessori per il locker:

Simpaticissimi specchietti magnetici per non presentarsi con i capelli fuori posto al cospetto del prof!

Preziosi portapenne, magnetici anche questi, per avere la matita sempre pronta (qui non usano penne!) 

"Mai più senza": tappetini per non rovinare preziosi oggettini all'interno del locker. Importante: la misura è standard per locker piccoli e medi... 

E ora ditemi: non vorreste tornare al liceo per poter avere anche voi questi oggettini simpatici nel vostro locker???

5 comments:

  1. Pensa che esperienza fantastica stanno facendo i vostri figli!!!

    ReplyDelete
  2. Non so chi tu sia ma sappi che penso a questo OGNI SANTO GIORNO DAL 27 GIUGNO 2011!!!

    ReplyDelete
  3. Già... Su questa storia degli armadietti mi arrovello da anni: perché da noi non ci sono?

    ReplyDelete
  4. ALTROCHE' SE NON TORNEREI INDIETRO.. DEV'ESSERE COME VIVERE IN UN FILM *____*
    Coast 2 Coast

    ReplyDelete
  5. Dovevi vedere mio figlio quando l'ha scoperto il primo giorno di scuola... Camminava a tre metri da terra!!!

    ReplyDelete