Friday, June 22, 2012

Moab - Arches - Capitol Reef

6/21
Ci stropicciamo gli occhi credendo che l'esperienza vissuta la sera prima sia ancora un sogno. Tutto reale invece, insieme alla serenita' che questi luoghi stimolano.
Colazione con formula ormai collaudata, cazzeggio e cincischio senza fretta.
Un paio di attivita' di servizio tipo Laudry, che troviamo in centro a Moab, con tanto di WIFI e ci mettiamo in viaggio verso Arches.
Il parco e' ad alcune miglia verso nord di Moab. Si sale e ci si trova subito sulla sinistra la Park Avenue, un piccolo Canyon ribattezzato dalla famosa via di New York - che ricorda mooooolto vagamente! E' attraversato da un trail che si ricongiunge poi con la strada principale dopo poche centinaia di metri. L'avevamo gia' percorso circa 15 anni fa e lo saltiamo ritornando al camper. Troviamo poi il precario equilibrio di Balanced Rock e proseguendo le Windows. Piu' avanti il famoso Delicate Arch che ritroviamo sulle targhe delle auto dello Utah. Le meraviglie del parco terminano con il Devils Garden e gli altri due famosi archi: Skyline Arch e Landscape Arch il piu' lungo e famoso arco naturale al mondo.
Si riparte verso nord fino all'interstate 70 poi verso ovest poco oltre Green River e si ridiscende verso sud sulla 24 direzione Capitol Reef. Ancora alcune decine di miglia di deserto ipercolorato, poi quasi istantaneamente la strada devia a costeggiare un fiume e il panorama si rinverdisce di colpo. Ancora alcune decine di miglia ad ammirare le mille tonalita' e conformazioni delle rocce.
Il parco e' uno dei meno conosciuti e spesso sottovalutato ma offre emozioni uniche e diverse da tutti gli altri parchi visitati. Localmente si era stabilita e sviluppata una comunita' di pionieri mormoni, Fruita, che aveva costruito anche una scuola.
Decidiamo di passare serata e notte nel campground poco oltre il Visitor Center. La formula per il check-in e' particolare: Ti scegli una piazzola libera, ci piazzi il camper, vai vicino alla bacheca all'ingresso del camp, prendi una busta ci infili dentro 10$ e un foglio con i tuoi dati e la imbuchi in una cassetta. Fatto!
I bimbi finiscono a schizzi nel vicino ruscello e successivamente a dar da mangiare carote a due cavalli di un vicino allevamento tra lo scorrazzare felice di 4 daini.
Sono felici e c'e' pure animazione per la serata. Uno dei ranger del parco ci racconta per un'oretta le origini geologiche della regione con tanto di presentazione Powerpoint proiettata a schermo; segue osservazione di Marte e Saturno con tue telescopi predisposti da alcuni appassionati e un altra mezzoretta di lezione di astronomia!
Fantastica esperienza e termine della giornata con sonno ristoratore che incredibilmente si prolunga fino alle 7:30 ... un inedito!

2 comments:

  1. Viaggio stupendo!!! Lo abbiamo fatto io e mio marito l'annO scorso. Vi seguo da pochissimo e vi ammiro per la scelta che avete fatto!
    Silvia

    ReplyDelete
  2. Resto sempre stupita ed emozionata dall'incredibile onestà e civiltà degli americani... penso che sia davvero importante, per chi ha provato e vissuto quella che in Italia verrebbe scambiata per ingenuità, trasmettere la bellezza del potersi fidare delle persone in questo modo!!

    Coast to coast

    ReplyDelete