Saturday, June 16, 2012

Kenosha - Phoenix - Flagstaff

Log: 6/16 8:05a MST
6/15
Partiti verso le 16:30 da Kenosha.
40' di strada e parcheggio Jeep al Long Term SuperSaver ($6/dy alla fine la soluzione piu' economica sulle due settimane contando tutti e 4)
Shuttle prontissimo per l'aeroporto (5').
Cazzeggio in giro per l'aeroporto, negozietti e spostamento verso il gate.
Partenza in orario alle 9:20p per Phoenix
Arrivo a Phoenix intorno a mezzanotte (circa 30' di ritardo causa maltempo in volo da aggirare)
Un momento di iniziale confusione sui fusi orari... poi spiegato l'arcano: in questa zona e a queste latitudini non hanno applicato l'ora Legale; quindi Mountains Timezone senza DST.
Poca folla, ovviamente, taxi a disposizione (15$ min fare), arrivo in hotel verso la mezza e meritato riposo.
Holiday Inn Phoenix Airport North (notte gratis con i punti accumulati in sei mesi di Candlewood Suites)
6/16
Notte tranquilla, un po' rumoroso il climatizzatore, ma sveglia con i bimbi carichi e in trepidante attesa di finire a puccio nella piscina (da cui sto scrivendo il diario di bordo).
Questo e' l'iniziale itinerario pianificato per oggi... ma, essendo una famiglia dinamica e flessibile, immagino sicuramente qualche variazione a fine giornata:

Log: 6/17 11:18p MST
Infatti qualche cambiamento c'e' stato e la tappa finale e' stata:
Puntualissimo l'omino del Camper ci e' venuto a prendere all'hotel (A). Un personaggio simpatico e chiaccherone che ci ha raccontato di come 1/4 della popolazione di Phoenix sia costituito da Illegal Aliens (mi ricordava tanto un italico padano con la convergenza mascellare da rimettere in sesto)
Ci ha portato in una zona periferica di Phoenix (B) dove erano custoditi i camper. A qualche metro dall'ingresso del deposito un agglomerato di Messicani di ogni eta', sesso e abbigliamento si scambiavano mercanzia di varia natura e provenienza. La sua compagna aveva gia' preparato il nostro RV e l'omino regalava istruzioni dettagliate sulla sua operativita' (del camper, non della compagna - non imparero' mai!)
Finiti gli incartamenti Big Papi si mette alla guida del bestione e dopo qualche centinaio di yards ci fermiamo a fare la spesa al Fry's.
Ripartiamo abbastanza tardi in mattinata, circa le 11a e arriviamo nel primo pomeriggio al Montezuma Castle di Camp Verde (C) - facciamo il Pass Famiglia a 80$ che ci consentira' l'ingresso a numerosi parchi del nostro tour senza piu' fee di ingresso; visita alle rovine di un antica citta' indiana arroccata sulla parete a strapiombo di una  collina in roccia.
Ripartiamo alla volta di Sedona (D) - abbandonando l'autostrada - con panorami e colori estremamente piacevoli; il paesaggio da desertico e pianeggiante cambia in verdeggiante e collinoso.
Pranzo da Subway. Ricongiungiamo l'autostrada poco piu' a nord e andiamo verso Walnut Canyon National Monument (E) a sud ovest di Flagstaff.
Riceviamo una piccola delusione perche' il parco - anzi la maggior parte dei parchi scopriamo - chiude alle 5.
Non ci resta che una passeggiatina ristoratrice al Flagstaff Mall & The Marketplace e ci accampiamo nel parcheggio circostante.
Cena a base di insalatona e nanna ristoratrice.

2 comments:

1. Inizio interessante.. vi seguo!!! Al Montezuma Castle noi invece avevamo incontrato un ranger che era stato a Milano a vedere l'Ultima Cena.. notare che noi che viviamo a 50km non l'abbiamo mai vista :P