Wednesday, May 30, 2012

La sanità

Ora vi racconto di ieri perché sono rimasta piacevolmente colpita dalla situazione e non so se funzioni così ovunque o solo qui o solo in quell'ospedale.
Qualche mese fa, verso inizio marzo o fine febbraio sono andata a fare quella che in Italia è la richiesta del medico di famiglia. Qui funziona un po' diversamente. Comunque un'amica mi aveva consigliato una certa dottoressa e sono andata nell'ospedale in cui lavora e ho sbrigato tutte le pratiche. Ovviamente mi hanno chiesto la mia assicurazione sanitaria.
Alla fine mi chiedono se mi interessa fare una visita conoscitiva. Ok. 29 maggio... Osteria. Vabbe', stavo bene, non avevo fretta. E così, arrivato finalmente questo 29 Maggio, ieri sono andata. Mi aspettavo una sorta di colloquio con domande sulla mia salute...
Mi trovo davanti una dottoressa molto carina e molto giovane che mi fa un'intervista in cui mi ha chiesto TUTTO TUTTO e intanto registrava sul suo pc le mie risposte. Pesata (devo proprio?) e misurata, mi hanno fatto l'analisi delle urine. Poi, proprio come nei film, mi hanno fatta spogliare e mettere quel camicione che si allaccia dietro. Stesa sul lettino: controllati i piedi, la pelle, il seno, le orecchie, gli occhi, la gola, il cuore, PAP test, addome. Insomma... Sono uscita da questa visita con una convinzione: in poco più di 1 ora questa dottoressa sa di me più di quanto sappia la mia dottoressa in Italia dopo 5 anni... E oggi ananlisi del sangue...

1 comment:

  1. Quanto costa, al mese, l'assicurazione sanitaria?
    E quel costo quante persone copre?

    ReplyDelete