Saturday, April 21, 2012

Provare per credere



Io AMO questo sport. Ma preferivo praticarlo che non guardarlo per televisione (come se in Italia lo trasmettessero spesso). Guardarlo in tv, lo confesso, mi annoia un po'.

Poi sono andata per la prima volta allo stadio. L'anno scorso durante l'Opening Week. E... essere lì, nel cuore pulsante del baseball... è tutt'altra storia. Capisci quanto sia speciale e diverso il tifoso del baseball. Innanzitutto il fatto che, sia che tu tifi la squadra di casa, sia che tu tifi la squadra ospite o anche una squadra che stasera non sarà su questo campo, non importa: la partita la si guarda tutti insieme, mischiati e si applaude al BUON GIOCO!
La questione non è semplice da capire per noi italiani. Bisogna provarlo.
Gli italiani tifosi di calcio (e la sottoscritta NON lo è!), vanno allo stadio a vedere la  squadra del cuore e a tifare per quella squadra. E, credo, sia impossibile entrare in uno stadio in cui si apprestano a giocare 2 squadre, con i colori di una squadra che gioca in un altro stadio. Se c'è una partita Fiorentina-Milan e uno entra con maglietta, berretto e sciarpa della Juve, temo possa succedere qualcosa.

Quello del baseball è un mondo a parte. Se ami il baseball lo ami e basta! Poi ci sarà una squadra che preferisci, ma non importa. Capita che entri in uno stadio dove si apprestano a giocare squadre come Angels vs. Indians e tu hai il berretto dei Giants, tuo figlio degli Yankees e tuo marito dei Red Sox (e qualcuno chiede come si possa convivere!!!). Ma NESSUNO TI INSULTA! Così come capita che vai a vedere Brewers vs. Rockies e tuo figlio, fedele nel bene e nel male, ha la sua sciarpa degli Yankees mentre il marito ha il berretto dei Red Sox. Ma non importa perché noi siamo in quello stadio SOLO PER VEDERE GIOCARE DEL BUON BASEBALL!!!
E poi capita che sia proprio quel signore col berretto dei Red Sox che, per evitare di prenderla sul faccione, prenda la pallina del foul ball di Braun, terzo in battuta dei Brewers. Probabilmente qualcuno gli ha mandato degli accidenti ma l'applauso è stato generale e sincero! Sì perché quando qualcuno prende la pallina del foul ball o, ancora meglio, dello home run il pubblico, TUTTO il pubblico, applaude il fortunato! Con un pizzico di invidia, sicuramente.
E un pomeriggio un ragazzino si è presentato a guardare la partita Angels vs. Indians con berretto e maglietta degli Yankees e guantone firmato da Derek Jeter. Il lanciatore degli Indians, Perez, l'ha indicato con la mano, come per richiamare la sua attenzione, e poi gli ha lanciato la pallina dritta nel guantone. E l'ha tirata proprio a lui, nel guanto di quel ragazzino che ha impiegato un paio d'ore per riuscire a controllare l'emozione pazzesca!!!

Questo è il baseball. Come si può non amare questo sport?

5 PAGINE MEMORABILI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA

5 comments:

  1. Descrizione di un amico americano: vai alo stadio, ridi e chiacchieri con i vicini, mangi e bevi e, per puro caso, c'è anche una partita! Credo intendesse dire che è un'occasione di ritrovo!! Prima o poi ci andremo, certo sarebbe bello capirlo, il gioco!!
    P.S.: in caso di Fiorentina-Milan (quindi a Firenze) se uno arriva con i colori della Juve E' SICURO che succede qualcosa, vista la rivalità. Magari solo sfottò, ma è garantito!
    Baci!!!

    ReplyDelete
  2. vero! si chiacchiera, SI MANGIA... si socializza. E questo è permesso anche dai prezzi decisamente popolari.

    ReplyDelete
  3. Il Baseball, come gli altri sport USA, è principalmente motivo di aggregazione e di spettacolo. L'avvenimento sportivo è "solo" il contorno, se mi passate il termine...
    Un gran bel contorno!
    Simone

    ReplyDelete
  4. Ho sempre pensato che il baseball fosse uno sport molto interessante, il calcio, tanto amato da noi in Italia è di una monotonia paurosa!!

    ReplyDelete