Saturday, March 3, 2012

Water Towers

Quasi ogni cittadina ne ha almeno una. Oltre a spiccare verso il cielo e a preannunciare gia' in lontananza il nome del centro abitato che si sta per raggiungere, forse non tutti sanno che la loro vera funzione non e' solo quella di costituire un serbatoio di acqua per le emergenze.

Questa soluzione per la fornitura d'acqua si è diffusa dalla rivoluzione industriale in poi e il suo funzionamento è quanto mai semplice. Una pompa porta l'acqua fino al serbatoio e da qui arriva all'utenza con una certa pressione (dovuta all'energia potenziale gravitazionale). È da sottolineare che la pressione dell'acqua in uscita alla base del serbatoio non può essere superiore a quella raggiunta dalla pompa che riempie lo stesso (vedi Equazione di Bernoulli), la funzione del serbatoio non è infatti quella di ottenere acqua in pressione (cosa che viene fatta dalla pompa) ma quella di accumularla per garantire acqua a pressione ragionevolmente costante durante tutto l'arco della giornata, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo della rete che sono molto variabili tra il giorno e la notte e comunque tra i vari momenti della giornata.
Ecco la nostra:

Ed eccone alcune particolari della nostra zona (Quella di Pleasant Prairie - Lakeview e' bellissima ... peccato la centrale termoelettrica del WE Energies sullo sfondo):
  
  


2 comments:

  1. Ciao, mi chiamo Fabio, sono un ragazzo di 27 anni laureato in economia. Sono nato a Latina, ma attualmente lavoro a Roma. Il mio sogno però è tornare negli States. Quella terra mi affascina, mi attrae, nel bene e nel male. Qualche anno fa sono stato a New York. Sono rimasto scottato. La cultura americana è presto diventata una delle mie passioni. Non vi sto a spiegare quindi quale vortice di link mi ha portato fino al vostro blog.
    Come potrei fare per vivere un'esperienza come la vostra? Io vorrei provare a lavorare per qualche tempo lì e vivere in America. Avete qualche consiglio/dritta da darmi?

    ps. vi serve un babysitter???? ahah;)

    ReplyDelete
  2. Mah ... senza uno sponsor (azienda o istituzione scolastica che sia) credo che la lotteria delle green card sia la soluzione piu' "facile"!!! Scherzi a parte; non e' per niente facile e ci vuole molta pazienza... molta pazienza... molta cosa??!??!? PAZIENZA!

    ReplyDelete