Monday, February 20, 2012

Presidents' Day

La prima versione della festa fu creata come commemorazione del compleanno di George Washington, nel 1796 (ultimo anno completo della sua presidenza). Washington, secondo il calendario usato sino alla metà del 18° secolo, era nato il 22 febbraio 1732. Ma secondo il vecchio calendario usato precedentemente, egli era nato l'11 febbraio. Per questo motivo alcuni americani celebravano la sua nascita il 22, mentre altri la celebravano l'11.
Dall'inizio del 19° secolo il compleanno di Washington si è consolidato nella gente come una festa nazionale. La tradizione comprendeva fuochi artificiali notturni in varie zone degli Stati Uniti, comizi, ricevimenti organizzati dalle personalità, e spesso feste in molti locali americani. Un altro presidente celebrato fu Abraham Lincoln, che nacque anche lui in febbraio, il 12. La prima occasione di commemorazione si ebbe nel 1865, l'anno dopo il suo assassinio, quando entrambe le camere del Congresso si riumirono per una commemorazione. Ma, mentre la data di nascita di Lincoln non divenne una festa federale come quella di Washington, essa divenne comunque una festa legale in molti stati.
Nel 1968, fu emanata una legge (HR 15951) che riguardò molte feste federali. Una di queste fu la ricorrenza per Washington, che fu spostata al terzo lunedì del mese di febbraio, che cadesse o meno di 22. Questo atto fu attuato dal 1971, e in questo modo fu semplificato il calendario annuale delle ricorrenze e consentiva agli impiegati statali di avere un weekend di tre giorni.
Comunque, anche se la festività di febbraio è ancora conosciuta come il compleanno di Washington, essa è diventata popolare (e probabilmente in certi casi anche legalmente in alcuni stati) come il "Presidents' Day", il giorno dei presidenti. Questo ha luogo ogni anno il terzo lunedi di Febbraio per onorare sia Washington che Lincoln e, nello stesso modo, tutti gli uomini che hanno servito gli Stati Uniti come presidenti.

No comments:

Post a Comment