Friday, January 20, 2012

Le divisioni... queste misteriose!

Ho passato la mia vita a odiare le divisioni (papà NON rabbrividire, ti prego!). Non le ho mai capite. O forse non mi sono mai state spiegate nel modo giusto.
Oggi ho assistito alla lezione in classe di mia figlia... e HO CAPITO LE DIVISIONI! Anche mia figlia... è addirittura rimasta male perché essendo l'unica che le ha sapute fare, l'insegnante non le ha dato i compiti extra!

Il segreto? Basta solo modificare un po' la grafica per renderla più immediata e ricordarsi qualcosa di molto semplice: Does McDonald Sell Burgers?
D = Divide
M = Multiply
S = Subtract
B = Bring down
Questo video spiega perfettamente il funzionamento!

E questo mi ha fatto constatare, ancora una volta, quanto siano importanti gli insegnanti alle elementari: se sanno spiegarti le cose, se hanno la passione giusta per spiegarti le cose, se hanno quel pizzico di "bambino" rimasto in loro, lo studente ricorderà le cose e porterà con sé un bel ricordo. Ma se per sbaglio trova l'insegnante sbagliata, quella che non ha, o non ha più la passione, quella che non ci mette quel pizzico di GIOCO nella spiegazione, lo studente sarà segnato. Ricorderà con amarezza quegli anni, odierà quell'argomento che non gli è stato insegnato nel modo giusto.
Ai bambini piace giocare e giocando imparano meglio e più volentieri, memorizzano più in fretta. Ma chi l'ha detto che la scuola deve essere serietà e basta? Sono BAMBINI, ricordatevelo. Ricordatevi che questi sono gli anni che li segneranno per il resto dei loro giorni!!! Sorridete ogni giorno quando entrate in classe, abbracciateli con lo sguardo e loro vi ricambieranno.

Buona notte!

4 comments:

  1. Divertente! ;-)in effetti insegnare non dovrebbe essere solo un impartire nozioni, ma stimolare anche giocando!
    Quando ho fatto le elementari non c'era McDonald, ma sono stata fortunata ad avere la stessa maestra per tutti i 5 anni, meravigliosa, quasi una mamma!
    nel tempo ho capito quanto sia fondamentale ricevere un buon insegnamento alle elementari!

    ReplyDelete
  2. io non sono stata così fortunata! Mia figlia, fra tutti, è stata sicuramente la più fortunata, sia in Italia che qui!

    ReplyDelete
  3. Non mi parlare di divisioni alla scuola italiana! Mia figlia le ha capite adesso dopo tre anni! Alla fine ha usato il mio metodo, ma se avessi visto prima questo...

    ReplyDelete
  4. molto divertente .... un giocattolo praticamente
    Gianna

    ReplyDelete