Friday, October 21, 2011

Mrs. P.

Dopo aver fatto fare una figuraccia ai bambini americani nella gara di spelling, oggi la maestra si è vendicata... !!!

Venerdì. Ore 11.30 circa. E' il giorno del test di spelling. Quello scritto però. Ma spieghiamo bene come funziona prima di raccontarvi cos'è successo (SUSPENSE!!!).

Ogni lunedì mattina la maestra consegna a ciascun bambino un fogliettino con una lista di 20 parole più 5 di bonus. I bambini scelgono quale tipo di esercitazione vogliono fare nel corso della settimana. Sono dei giochi che dovranno fare con queste parole: crosswords, tic-tac-toe, scriverle in corsivo, colorarle, ricercarle sulle pagine dei giornali, codificarle, anagrammarle... ogni esercizio, a seconda della difficoltà, dà un punteggio da 20 a 50. Più ne fanno più punti totalizzano. E hanno dal lunedì al giovedì per portarlo a termine (a casa). Intanto devono studiarle in modo che il venerdì mattina siano tutti pronti per il test.

Come si svolge il test? La maestra dice la parola, poi dice una frase in cui questa parola viene inserita e i bambini devono scrivere quella parola. Le prime 20 contano per il voto. Le 5 di bonus se sono giuste danno diritto a "1 square" ciascuna; se sono sbagliate non contano.

Ed eccoci arrivati a stamattina. Tutti pronti con il loro foglietto sul banco e la matita. Nient altro deve esserci sopra!
Maestra pronta con il foglio delle frasi. (io nel frattempo, come tutti i giorni, sono in classe a correggere i compiti - che mi piace da morire!).
Pronti a cominciare...
[Importante per capire la conversazione che sta per seguire: Mrs. P. è il nome che mi ha dato la maestra perché i cognomi italiani sono troppo complicati e ho adottato il cognome del marito... col mio impazzirebbero!!!].

Maestra: Mrs. P? Could you do it for me, please?
Mrs. P.: [con aria smarrita]Eh? What? Sorry?
Maestra [sorridendo sotto i baffi]: Yes, I'm sick. Could you please read the sentences for me?
Mrs. P. si alza tremante... guarda spaventata i 24 ragazzini che ridacchiano...OK! If you think I can do it... I try!
E comincio a leggere le parole e le frasi. Alzando gli occhi e guardando i visi sghignazzanti di quei bambini che ridevano della buffa pronuncia di Mrs. P. Ma SOLO una volta mi hanno chiesto di ripetere. E considerando la sequela di A+ che hanno preso... direi che non me la sono cavata male!!!
Mrs. P. [finito il dettato... ]: How did I go?
Choir: WOW! GREAT!!!

Sopravvissuta... ma mi trovo molto meglio a correggere i loro compiti!!! 

No comments:

Post a Comment