Monday, August 29, 2011

Un vero e proprio stile di vita

Siamo in Wisconsin.
Siamo a poche miglia da Milwaukee.
E cosa c'è a Milwaukee? Nel 1903 due tizi, William S. Harley e Arthur Davidson assemblano la loro prima moto. Il loro marchio è conosciuto in tutto il mondo.


Dovete sapere che fra il Wisconsin, stato dove nasce Mikwaukee, e l'Illinois, stato confinante, i motociclisti non hanno l'obbligo di portare il casco. Abbiamo chiesto come mai e ci hanno spiegato, in poche parole, che non sarebbe possibile riconoscere il "rider" se indossasse il casco. Già: eterni ragazzini con lunghi capelli, ormai bianchi e talvolta radi, giubbotti in pelle senza maniche a mettere in mostra i numerosi tatuaggi su bicipiti che una volta dovevano essere muscolosi, pantaloni in pelle e stivali. E le moto? Mica sono tutte uguali: ognuno se la personalizza a piacere con frange in pelle, manubri personalizzati e tutto ciò che la fantasia detta. E' una cultura, è uno stile di vita.
Chi possiede una Harley-Davidson non possiede un casco come se la loro testa fosse fuori pericolo per il solo fatto di possedere la famosa "moto".

Mi fa venire in mente un'atmosfera un po' fuori dai nostri tempi, come se il tempo si fosse fermato.

Anche questa è America.

1 comment:

  1. Andare in moto senza il vento nei capelli è come fare una grigliata senza salamelle!
    Gianna

    ReplyDelete