Sunday, March 20, 2011

Impressioni

Alcune impressioni raccolte in questi primi 5 giorni.

A Daughter piace un casino la colazione americana... fin troppo! La mattina per lei e` una vera festa del gusto, dal salato al dolce, dal solido al liquido. E` un piacere guardarla. Certo non bisogna avere fretta vista la sua velocita` nel mangiare!!!
Lo stesso non si puo` dire per Son il quale per non correre il rischio di beccare sapori strani o cose piccanti, preferisce prendere sempre le stesse cose... E non solo a colazione, per tutti i pasti.

La gioia per Daughter & Son quando si va a mangiare fuori: quasi tutti i ristoranti, caffetterie o fast food danno ai bambini dei pastelli e dei disegni da colorare o l'enigmistica. E poi si portano via i pastelli. E cosi` stiamo incrementando la nostra collezione. Non e` una cosa difficile da implementare, oltre a fare felici i bambini, si aiutano le famiglie a rendere piu` tollerante l'eventuale attesa. Eppure in Italia non se ne vedono ristoranti cosi`. Qui sono OVUNQUE!

Andare in giro in macchina e` un vero piacere: il traffico e` scorrevole (salvo casi particolari come la maratona di oggi!), gli automobilisti sono tolleranti, le strade sono belle larghe! E andare a piedi e` altrettanto piacevole perche` i pedoni hanno la precedenza e si fermano TUTTI per farli passare. Se per sbaglio non ti fermi a fare passare un pedone, ti urlano dietro.
E ci sono anche molte piste ciclabili pur non essendoci tantissimi ciclisti.

La cordialita` e` una loro prerogativa: ovunque vai, dal ristorante di lusso, al negozietto minuscolo, ti accolgono sempre con un sorriso chiedendoti come stai, come hai passato la giornata... sono tutti molto disponibili. Al ristorante vengono anche 3 volte a chiederti se va tutto bene e se per caso provi a dire che qualcosa non va bene, arriva subito il direttore a fare le sue scuse... Un'altra particolarita` dei ristoranti: quando vengono a portare i piatti ordinati non chiedono mai di chi e` uno o l'altro piatto, ma sanno sempre chi ha ordinato cosa. L'ho notato sempre fin'ora.

Quello che mi ha colpita ieri nella passeggiata a San Diego e Coronado Beach e` stato vedere tante donne con i figli che pescavano sul molo. A volte famiglie intere, ma molte erano donne sole o con il figlio accanto. Non capita spesso in Italia di vedere tante donne pescare.

Non mi viene in mente altro per ora.

2 comments: